La nostra filosofia

Cosa c'è di meglio di un soffice, gustoso e simpaticissimo cupcake in una fredda e piovosa giornata d'inverno? E visto che qui da noi l'inverno solitamente dura mesi e mesi, cerchiamo di tanto in tanto di rallegrare queste giornate nebbiose e gelide preparando qualche dolcetto che le scaldi e le renda meno grigie. E poi, niente scuse! Hanno inventato internet e basta digitare sulla tastiera gli ingredienti che si trovano nel frigorifero per trovare ottime ricette, di ogni tipo: light, vegan, american style o tradizionali e piene di gusto. Da provare così come sono o come basi per sperimentare.

Se ci sono occasioni importanti, poi, è ancora più divertente poter condividere le nostre invenzioni! Perchè la nostra filosofia è...all you need is a cupcake! O anche due...

*Lucy&Glo*

martedì 7 gennaio 2014

-Pancake


Come prepararsi al meglio per il rientro al lavoro dopo beati giorni di vacanza? Preparandosi una sfiziosa colazione a base di...pancake! La classica frittellona americana, soffice e tutta da spalmare di marmellata, miele, nutella vi farà iniziare la giornata con un sacco di energia! (anche troppo... :D)
Non ho cambiato nulla di questa ricetta. Ogni tanto ci si può anche concedere qualcosa di tradizionale.  
Non li ho fatto molto grandi comunque, visto che noi non siamo dei mangioni. Gli ingredienti che riporto sotto sono adatti per fare otto pancake piccoli, che si possono cuocere in un padellino antiaderente da 18cm.
Se volete farne di più o farli più grandi e spessi raddoppiate le dosi.

INGREDIENTI:

125g di farina
25g di burro
2 uova
200ml di latte
6g di lievito in polvere
20g di zucchero a velo
un pizzico di sale


Dividete gli albumi dai tuorli. Unite ai tuorli lo zucchero, il burro fuso e il latte, mischiando il tutto. Poi aggiungete al composto la farina setacciata e il lievito. A parte montate gli albumi e il pizzico di sale con le fruste elettriche a neve non troppo ferma. Aggiungete gli albumi montati all'impasto poco alla volta, senza farli smontare, con un movimento che va dal basso verso l'alto.
Scaldate il pentolino antiaderente a fuoco medio e spennellatelo con un poco di burro. Versate un piccolo mestolo di impasto, che si espanderà da solo e lieviterà leggermente. Quando sarà dorato e si staccherà dal pentolino, giratelo con una spatolina e fatelo dorare anche dall'altra parte.
Appena pronto potete servirlo caldo accompagnato da ciò che più preferite.
Buona colazione!
-Lucy-





Nessun commento:

Posta un commento