La nostra filosofia

Cosa c'è di meglio di un soffice, gustoso e simpaticissimo cupcake in una fredda e piovosa giornata d'inverno? E visto che qui da noi l'inverno solitamente dura mesi e mesi, cerchiamo di tanto in tanto di rallegrare queste giornate nebbiose e gelide preparando qualche dolcetto che le scaldi e le renda meno grigie. E poi, niente scuse! Hanno inventato internet e basta digitare sulla tastiera gli ingredienti che si trovano nel frigorifero per trovare ottime ricette, di ogni tipo: light, vegan, american style o tradizionali e piene di gusto. Da provare così come sono o come basi per sperimentare.

Se ci sono occasioni importanti, poi, è ancora più divertente poter condividere le nostre invenzioni! Perchè la nostra filosofia è...all you need is a cupcake! O anche due...

*Lucy&Glo*

domenica 22 dicembre 2013

-Torta compleanno peppa pig



Per questa torta abbiamo provato un nuovo tipo di base, la chiffon cake americana e abbiamo preso la ricetta da questo bellissimo blog lozuccherinomagico.blogspot.it 
Abbiamo seguito la ricetta alla lettera ed è venuta molto bene, alta, soffice e adatta anche per essere decorata. Abbiamo però prolungato il tempo di cottura, perchè al controllo finale risultava ancora troppo molle al centro e l'abbiamo fatta cuocere per quasi mezz'ora in più.
E' una base molto umida che può anche non essere bagnata prima di essere farcita. Essendo una torta per bambini di due anni, abbiamo preferito utilizzare una base e una crema al latte molto semplici, ma che sono risultate comunque ottime e gustose anche per i meno piccoli.
Per la decorazione abbiamo utilizzato della pasta di zucchero già pronta della linea Decora o Sugarpaste e stiamo iniziando a sperimentare la pasta di cioccolato modellabile.
Per i personaggi della torta abbiamo seguito questo tutorial  www.youtube.com/watch?v=O-u_woHmDNs
ma effettuando alcune modifiche, come l'aggiunta delle scarpe e la posizione del naso, che a nostro parere era posto più alto (come potete anche vedere dalla figura sulla tovaglia).


INGREDIENTI:

Per la base:

6 uova a temperatura ambiente
285g di farina 00
300g di zucchero (potete macinarlo col mixer per comodità)
195g di acqua a temperatura ambiente
120ml di olio di semi di mais
1 bustina di lievito
1 bustina di cremor tartaro
un pizzico di sale
la scorza grattuggiata di un limone

Per la crema:

500ml di latte intero
un cucchiaino di miele
50g di maizena
200ml di panna fresca
100g di zucchero a velo

Mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Mescolate e poi aggiungete l'olio, i tuorli, l'acqua, la scorza di limone grattugiata e la vaniglia. A parte montate a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro. 
Incorporate gli albumi al composto gradatamente, in 3 volte, delicatamente per non smontarli.
Non è necessario imburrare la teglia. Noi l'abbiamo comunque imburrata e foderata con carta forno, in modo che la carta uscisse verticalmente e creasse un altezza maggiore al bordo. Non sapevamo quando sarebbe cresciuta e volevamo evitare che l'impasto uscisse dalla teglia. Versatevi il composto e infornate nel ripiano più basso del forno già caldo a 160°. Dovrebbe cuocere almeno 50 min a questa temperatura, poi va alzata a 175° per altri 10 min. In realtà se dopo 50 min vi sembra che il centro "balli" un po' se lo toccate, occorre altro tempo, aspettate ad alzare fino a che non balla più. In totale noi l'abbiamo fatta cuocere in totale un'ora e mezza circa.
Appena uscita dal forno la torta va capovolta a testa in giù, ma il bordo deve poggiare su dei supporti in modo che l'aria passi sotto. Noi abbiamo utilizzato una griglia in acciaio del forno.
Aspettate che sia raffreddata completamente (almeno un paio d'ore) e poi potete staccare delicatamente i lati con una spatola o un coltello a lama liscia. Noi siamo riuscite a staccarla quando era ancora umida, grazie alla carta forno. Se non utilizzate una teglia con buco al centro dovete stare molto più attenti alla cottura.
Per preparare la crema mettete in un pentolino il latte e portate a bollore. Aggiungete il miele, lo zucchero e la maizena setacciata, mescolando con una frusta in modo da non formare grumi. Continuate la cottura a fuoco basso , mescolando fino a quando la crema si sarà addensata. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Montate la panna con le fruste elettriche e incorporatela alla crema fredda. 
Tagliate la torta in tre parti e farcitela con la crema al latte. Non è necessario bagnarla perchè questo impasto risulta essere comunque morbido e umido. A questo punto potete decorare l'esterno come volete, in questo caso abbiamo utilizzato la pasta di zucchero, ma potete sbizzarrirvi!

2 commenti: