La nostra filosofia

Cosa c'è di meglio di un soffice, gustoso e simpaticissimo cupcake in una fredda e piovosa giornata d'inverno? E visto che qui da noi l'inverno solitamente dura mesi e mesi, cerchiamo di tanto in tanto di rallegrare queste giornate nebbiose e gelide preparando qualche dolcetto che le scaldi e le renda meno grigie. E poi, niente scuse! Hanno inventato internet e basta digitare sulla tastiera gli ingredienti che si trovano nel frigorifero per trovare ottime ricette, di ogni tipo: light, vegan, american style o tradizionali e piene di gusto. Da provare così come sono o come basi per sperimentare.

Se ci sono occasioni importanti, poi, è ancora più divertente poter condividere le nostre invenzioni! Perchè la nostra filosofia è...all you need is a cupcake! O anche due...

*Lucy&Glo*

mercoledì 1 gennaio 2014

-Pandoro riciclato alla crema di banana




Questa è una ricetta inventata per poter riciclare il pandoro avanzato dalle feste natalizie.
Mi sono trovata in casa mezzo pandoro, tre piccole banane sulla via del declino e dei biscotti al cacao molto farinosi che non mi soddisfacevan per niente, così ho deciso di utilizzarli per questa ricetta, perchè buttare il cibo eè davver una cosa odiosa! Ho pensato di comporre il pandoro come se fosse un tiramisù. Al posto della classica crema al mascarpone ho utilizzato le banane per aromatizzare la panna montata e creare una crema insolita. I biscotti al cacao, tipo frollini, li ho utilizzati al posto del cacao amaro, frullandoli per poi spolverizzare la crema alla banana ad ogni strato alternato al pandoro.

INGREDIENTI:

Mezzo pandoro
4/5 biscotti al cacao tipo frollini (in alternativa cacao amaro)
3 piccole banane mature
Liquore tipo rum
1 cucchiaio di zucchero di canna
500ml di panna
3 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio di caca amaro
1 bicchiere di acqua calda


Per prima cosa bisogna preparare la crema. Tagliate le banane a pezzetti e fatele cuocere in una padella antiaderente con una noce di burro, il rum o un altro liquore a vostra scelta e lo zucchero di canna.
Per velocizzare la cottura, dopo una decina di minuti si possono frullare con un frullatore ad immersione per ottenere una crema. Rimettetela sul fuoco per farla addensare, poi fatela raffreddare completamente, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Una volta raffreddata, montate la panna con due cucchiai di zucchero a velo e unitela alla crema di banane.
Se vi piace più dolce potete aggiungere altro zucchero, secondo me poteva bastare perchè le banane rendono la crema finale molto dolce.
Tritate nel mixer i biscotti al cioccolato in modo grossolano, in modo da avere un elemento croccante che contrasta  la morbidezza del pandoro e della crema.
In alternativa potete usare il cacao amaro come nel tiramisù tradizionale.
Tagliate il pandoro a fette orizzontali di circa 1,5 cm.
Ho deciso di bagnare leggermente gli strati di pandoro prima di mettere sopra la crema, in modo tale da legare gli ingredienti. Nel tiramisù tradizionale i savoiardi vengono bagnati con il caffè.Potete utilizzare il caffè freddo, zuccherato e aromatizzato con il liquore anche in questo caso. Io ho voluto provare a scaldare un pò di acqua per sciogliere un cucchiaio di cacao amaro e uno di zucchero. Ho ottenuto una bagna leggermente amarognola che riprende il sapore al cioccolato dei biscotti. Potevo utilizzare il latte al posto dell'acqua, ma avendo già la crema alla panna ho optato per l'acqua.
Ho scelto di comporre il dolce in una teglia dalla forma rotonda, in modo da poter utilizzare la forma a stella del pandoro come decorazione.
Nel contenitore prescelto alternate le fette di pandoro bagnate, la crema alla banana e i biscotti sbriciolati.

Qui di seguito ho messo un'alternativa per la composizione del dolce. Si possono fare delle monoporzioni posizionando il tutto all'interno di vasetti richiudibili. Io di solito utilizzo quelli vuoti della marmellata o della nutella. Sono pratici e potete conservarli chiusi in frigorifero per qualche giorno.

-Lucy-


2 commenti:

  1. Bellissima idea per riciclare il pandoro dopo le feste!! Poi questa crema di banane sembra molto appetitosa!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille. In effetti è riuscito bene, forse la prossima volta userò del liquore in più anche per bagnare il pandoro. E triterò i biscotti più grossi.

    RispondiElimina