La nostra filosofia

Cosa c'è di meglio di un soffice, gustoso e simpaticissimo cupcake in una fredda e piovosa giornata d'inverno? E visto che qui da noi l'inverno solitamente dura mesi e mesi, cerchiamo di tanto in tanto di rallegrare queste giornate nebbiose e gelide preparando qualche dolcetto che le scaldi e le renda meno grigie. E poi, niente scuse! Hanno inventato internet e basta digitare sulla tastiera gli ingredienti che si trovano nel frigorifero per trovare ottime ricette, di ogni tipo: light, vegan, american style o tradizionali e piene di gusto. Da provare così come sono o come basi per sperimentare.

Se ci sono occasioni importanti, poi, è ancora più divertente poter condividere le nostre invenzioni! Perchè la nostra filosofia è...all you need is a cupcake! O anche due...

*Lucy&Glo*

giovedì 19 dicembre 2013

-Cupcakes alla carota con frosting al mascarpone




Avevamo bisogno di realizzare dei cupcakes leggeri, ma gustosi, per accontentare grandi e piccini. Quindi abbiamo deciso di provare ad usare la carota nelle nostre tortine ed il risultato ci ha stupite piacevolmente. In una parola: MORBIDEZZA!

INGREDIENTI:

Per i cupcakes:
3 carote
2 uova
100 ml di olio di semi
un bicchiere di latte o di acqua se si vogliono realizzare senza lattosio
200 g farina
150 g zucchero
1 bustina di lievito per dolci

Per il frosting:
250 g mascarpone
3 o 4 cucchiai di zucchero a velo a seconda della dolcezza desiderata
Qualche goccia di aroma alla vaniglia
Colorante alimentare liquido



Frullare le carote e ridurle in piccoli pezzi, quasi in una poltiglia. Mescolare alle carote le uova, il latte o l'acqua e l'olio. Mescolare a parte la farina e il lievito setacciati con lo zucchero. Mischiare tutti gli ingredienti.
Foderare degli stampi per cupcakes con gli appositi pirottini. Riempire fino a 2/3 per evitare che l'impasto fuoriesca durante la cottura. Infornare a forno già caldo e cuocere a 180 C per 25 minuti.

Preparare il frosting mescolando con uno sbattitore elettrico il mascarpone con lo zucchero a velo e l'essenza di vaniglia. Se volete colorarlo aggiungete poche gocce di colorante alimentare.

Decorare i cupcakes con l'ausilio di una sac a poche.

Nessun commento:

Posta un commento