La nostra filosofia

Cosa c'è di meglio di un soffice, gustoso e simpaticissimo cupcake in una fredda e piovosa giornata d'inverno? E visto che qui da noi l'inverno solitamente dura mesi e mesi, cerchiamo di tanto in tanto di rallegrare queste giornate nebbiose e gelide preparando qualche dolcetto che le scaldi e le renda meno grigie. E poi, niente scuse! Hanno inventato internet e basta digitare sulla tastiera gli ingredienti che si trovano nel frigorifero per trovare ottime ricette, di ogni tipo: light, vegan, american style o tradizionali e piene di gusto. Da provare così come sono o come basi per sperimentare.

Se ci sono occasioni importanti, poi, è ancora più divertente poter condividere le nostre invenzioni! Perchè la nostra filosofia è...all you need is a cupcake! O anche due...

*Lucy&Glo*

venerdì 20 dicembre 2013

-Torta pan di spagna al gusto tiramisù



La base di questa torta è molto versatile e si presta ad essere elaborata a seconda dei vostri gusti e preferenze. E' un ottima base di partenza e la potete farcire con qualsiasi tipo di crema e decorare in modo classico o con la pasta di zucchero.
Di ricette per il pan di spagna ce ne sono tantissime. Questa è molto semplice e leggera, adatta a chi è intollerante al lattosio perchè non contiene nè burro,nè latte e per chi non ama il lievito.

INGREDIENTI:

Per la base (stampo 22cm): 

4 uova
150g di zucchero
150g di farina
aroma (vaniglia o scorza di limone...)
un pizzico di sale


Mettete le uova intere a temperatura ambiente nello sbattitore o nella planetaria e sbattetele con lo zucchero  e il pizzico di sale per almeno 15 minuti. questo procedimento permetterà la lievitazione senza aggiungere lievito. Il composto sarà pronto quando, alzando le fruste, si formerà un filo che resta un pò in superficie. Deve in generale apparire molto gonfio e biancastro.
Aggiungete lentamente la farina, setacciandola a pioggia sul composto e incorporandola con una frusta o un cucchiaio di legno, dal basso verso l'alto in modo che non si smontino le uova. 
Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato o foderato con carta forno e cuocete il pan di spagna in forno a 160° per 30 minuti. Fate la prova con lo stecchino e nel caso fosse ancora troppo morbido, continuate la cottura per altri dieci minuti.
Sfornatelo e mettetelo su una gratella per dolci a raffreddare.


Per la farcitura:

In questo caso abbiamo voluto ricreare l'idea del tiramisù, ma potete usare qualsiasi crema. Questa base necessita di essere bagnata se la crema non è molto liquida perchè se no tende ad essere asciutta.

250ml panna
500g mascarpone
caffè (potete usare anche quello decaffeinato)
liquore (in questo caso del rum)
cacao in polvere
zucchero a velo


Montate la panna con le fruste, se non dovesse essere zuccherata aggiungete un paio di cucchiai di zucchero a velo. Mischiate il mascarpone con un pò di caffè lasciato raffreddare e di liquore per ammorbidirlo, poi unitelo alla panna.
Tagliate il pan di spagna in tre dischi con un coltello. Rimane molto alto, quindi non ci dovrebbero essere difficoltà a fare due strati di crema.
Prima di mettere la crema bagnate la torta con del caffè e liquore, oppure con del caffè e latte.
Stendete la crema e spolverizzatela con del cacao amaro in polvere prima di aggiungere il disco successivo.
Potete decorare la torta con la stessa crema e altro cacao, come se fosse un tiramisù.


Nessun commento:

Posta un commento