La nostra filosofia

Cosa c'è di meglio di un soffice, gustoso e simpaticissimo cupcake in una fredda e piovosa giornata d'inverno? E visto che qui da noi l'inverno solitamente dura mesi e mesi, cerchiamo di tanto in tanto di rallegrare queste giornate nebbiose e gelide preparando qualche dolcetto che le scaldi e le renda meno grigie. E poi, niente scuse! Hanno inventato internet e basta digitare sulla tastiera gli ingredienti che si trovano nel frigorifero per trovare ottime ricette, di ogni tipo: light, vegan, american style o tradizionali e piene di gusto. Da provare così come sono o come basi per sperimentare.

Se ci sono occasioni importanti, poi, è ancora più divertente poter condividere le nostre invenzioni! Perchè la nostra filosofia è...all you need is a cupcake! O anche due...

*Lucy&Glo*

mercoledì 8 gennaio 2014

-Torta di carote e ananas con ganache al cioccolato bianco


Non siamo riusciti a fotografare a dovere questa torta perché nel momento in cui l'abbiamo messa in tavola c'è stato un assalto e nel caos generale siamo riusciti a salvare ben poco della torta. In una parola questa è una MERAVIGLIA, i gusti delle carote, delle uvette, delle noci e dell'ananas si mescolano in bocca con il cioccolato bianco, questo mix di sapori lascia davvero estasiati.
La ricetta di questa torta siamo riuscite a trovarla su questo sito  www.foodnetwork.com dopo averla assaggiata in un ristorante ed esserne rimaste abbagliate. Abbiamo cercato la ricetta da tutte le parti, ma non riuscivamo a trovarla, quindi abbiamo trovato questa su un sito americano.
Abbiamo dovuto tradurrla e capire le giuste quantità, dato che sono espresse nel modo anglosassone e quindi in tazze e cucchiai. In generale tenete presente che una "cup", cioè una tazza, corrisponde a 240ml o grammi di acqua. Trovate una tazza della misura giusta, pesando l'acqua o utilizzando un contenitore graduato e poi utilizzatela anche per gli altri ingredienti.
Abbiamo cambiato la farcitura interna, visto che la ricetta originale prevedeva una crema al burro e formaggio, invece noi abbiamo preferito utilizzare una ganache al cioccolato bianco.

INGREDIENTI:

Per la torta:
2 tazze di zucchero
1 tazza e 1/3 di olio di mais
3 uova a temperatura ambiente
Vanillina o estratto di vaniglia
2 tazze e mezza di farina
2 cucchiaini di cannella
1 bustina di lievito
1 tazza di uvetta
1 tazza di noci tritate
450 g (1 pound) di carote macinate
Mezza tazza di ananas tagliato a pezzetti

Per la farcitura:
400g di panna
700g di cioccolato bianco



Preriscaldate il forno a 180 gradi. Per cuocere la torta abbiamo utilizzato due teglie da 24cm di diametro, imburrate e infarinate. Dividendo in due l'impasto si è sicuri della cottura e una volta fredde si possono mettere le torte una sopra l'altra in modo da formarne una sola.
Sbattere lo zucchero, l'olio e le uova con uno sbattitore elettrico fin ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo. Aggiungere la vanillina o l'estratto di vaniglia. In un altro contenitore mischiate la farina, la cannella, il pizzico di sale e il lievito. Unite il composto umido alla farina ed infine aggiungete l'uvetta, le noci tritate, l'ananas e le carote macinate. Dividete l'impasto in due parti nelle due teglie e infornate per 50/60 minuti circa, fino a quando inserendo lo stecchino nella torta ne uscirà asciutto. Lasciate raffreddare le due torte, poi tagliatele a metà, in modo da ottenere quattro dischi uguali in totale.
Per la farcitura tritate fine il cioccolato bianco, scaldate la panna e aggiungetelo in modo da farlo sciogliere completamente. Una volta raffreddata la crema è pronta. Non c'è stato bisogno di bagnare la torta prima di farcirla perchè l'impasto risulta essere già abbastanza umido. Potete utilizzare la crema al cioccolato bianco anche per la decorazione esterna.

Nessun commento:

Posta un commento