La nostra filosofia

Cosa c'è di meglio di un soffice, gustoso e simpaticissimo cupcake in una fredda e piovosa giornata d'inverno? E visto che qui da noi l'inverno solitamente dura mesi e mesi, cerchiamo di tanto in tanto di rallegrare queste giornate nebbiose e gelide preparando qualche dolcetto che le scaldi e le renda meno grigie. E poi, niente scuse! Hanno inventato internet e basta digitare sulla tastiera gli ingredienti che si trovano nel frigorifero per trovare ottime ricette, di ogni tipo: light, vegan, american style o tradizionali e piene di gusto. Da provare così come sono o come basi per sperimentare.

Se ci sono occasioni importanti, poi, è ancora più divertente poter condividere le nostre invenzioni! Perchè la nostra filosofia è...all you need is a cupcake! O anche due...

*Lucy&Glo*

CREME E FROSTING


CREMA PASTICCERA:
500ml di latte
2 uova
150g di zucchero
2 cucchiai di farina o amido di mais
scorza di un limone


CREMA AL LATTE:
500ml di latte intero
un cucchiaino di miele
50g di maizena
200ml di panna fresca
100g di zucchero a velo

Mettete in un pentolino il latte e portate a bollore. Aggiungete il miele, lo zucchero e la maizena setacciata, mescolando con una frusta in modo da non formare grumi. Continuate la cottura a fuoco basso per non formare grumi, continuando a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Montate la panna con le fruste elettriche e incorporatela alla crema fredda. 


PANNA MONTATA
2,5dl panna fresca
30g zucchero a velo

Lasciate la panna in frigorifero almeno 4 ore, dovrà essere molto fredda. Se possibile raffreddate anche la ciotola e le fruste dello sbattitore elettrico, potete posizionarli in freezer prima della preparazione. Sbattete la panna fino a quando incomincia ad addensarsi e a questo punto aggiungete lo zucchero a velo versandolo a pioggia. Potete utilizzare la panna vegetale per farcire le torte, perchè una volta montata rimane più ferma e solida rispetto alla panna tradizionale.


GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO
700g cioccolato bianco
400g di panna fresca

Scaldate la panna in un pentolino. Aggiungete il cioccolato bianco tritato, in modo da scioglierlo completamente. Lasciate raffreddare.


GANACHE NUTELLA E CIOCCOLATO:
400 ml panna liquida da montare
200 g cioccolato fondente
200 g nutella

Tritare finemente il cioccolato, aggiungere la nutella. Intanto in un pentolino scaldare la panna stando attenti a non farla bollire. Aggiungere la panna calda al composto di cioccolato e nutella e mescolare accuratamente. Si otterrà un liquido piuttosto scuro. Far raffreddare la ganache. Una volta fredda, ma veramente fredda, montare la ganache con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto abbastanza sodo.


FROSTING AL CIOCCOLATO
400g cioccolato al latte
250g panna fresca

Tritate il cioccolato. Scaldate la panna senza arrivare a bollore e incorporate il cioccolato in modo che si sciolga completamente. Lasciate raffreddare completamente, anche in frigorifero se necessario, fino a che diventi cremoso e lavorabile con una sac a poche.


FROSTING AL MASCARPONE
250g mascarpone
2 o 3 cucchiai di zucchero a velo

Mischiate il mascarpone e lo zucchero con delle fruste. Potete mettere quanto zucchero volete a seconda della dolcezza desiderata. Potete aromatizzare la crema con un pò di liquore o altri aromi. Essendo il mascarpone bianco, si presta ad essere colorato con colorante alimentare.

Nessun commento:

Posta un commento