La nostra filosofia

Cosa c'è di meglio di un soffice, gustoso e simpaticissimo cupcake in una fredda e piovosa giornata d'inverno? E visto che qui da noi l'inverno solitamente dura mesi e mesi, cerchiamo di tanto in tanto di rallegrare queste giornate nebbiose e gelide preparando qualche dolcetto che le scaldi e le renda meno grigie. E poi, niente scuse! Hanno inventato internet e basta digitare sulla tastiera gli ingredienti che si trovano nel frigorifero per trovare ottime ricette, di ogni tipo: light, vegan, american style o tradizionali e piene di gusto. Da provare così come sono o come basi per sperimentare.

Se ci sono occasioni importanti, poi, è ancora più divertente poter condividere le nostre invenzioni! Perchè la nostra filosofia è...all you need is a cupcake! O anche due...

*Lucy&Glo*

martedì 29 aprile 2014

-Sfoglie dolci con marmellata


Mi sono messa in testa di fare i croissant. Quelli del bar per intenderci. Gira e rigira tra le varie ricette  su internet per cercarne una meno laboriosa dell'originale pasta sfoglia al burro, che ha un procedimento davvero lungo, ho qui trovato questa ricetta della pasta sfoglia veloce con la ricotta www.lacucinadimarble.it
Anche se la ricetta non prevedeva la sfogliatura, avendo del tempo a disposizione ho comunque steso la pasta su se stessa un paio di volte prima di infornarla. Ho provato inoltre a dimezzare la quantità di burro, come avevo visto fare in altre ricette per la sfoglia ed è risultata più leggera.
I croissant a me non sono venuti. Pur allungando la cottura risultavano cotti e ben sfogliati fuori e crudi all'interno. Forse erano troppo arrotolati e pieni. 
Allora con l'impasto avanzato ho provato a fare delle sfoglie ripiene di marmellata, in modo da avere solo uno strato di sfoglia sopra e uno sotto, che potessero gonfiare e cuocere bene. 
Esperimento riuscito! 
Sfoglia perfetta, come quella acquistata, cotta bene, croccante e gustosa.
La prossima volta la proverò nella versione salata per fare pizzette e salatini.
E gli esperimenti per i croissant continuano.

INGREDIENTI:

200g di ricotta
100g di burro 
200g di farina
Mezzo cucchiaio di zucchero per la versione dolce
O un pizzico di sale per la versione salata
Farcitura a piacere ( marmellata, nutella...)

Tagliate il burro a pezzetti o a scaglie in modo da poterlo lavorare. Mischiatelo alla ricotta, alla farina e allo zucchero con una forchetta, senza usare le mani o l'impastatrice per non scaldare l'impasto e sciogliere il burro. Una volta formati tanti grumi unite l'impasto velocemente con le mani e formate una palla. Mettetelo in una ciotola coperta con la pellicola e fatelo riposare in frigo qualche ora, anche tutta la notte. 

La ricetta originale dice che l'impasto è già pronto per essere steso e infornato.
Io avevo del tempo a disposizione e l'ho steso e ripiegato su se stesso un paio di volte, aiutandomi con della farina per non farlo attaccare al mattarello. Avevo letto in un'altra ricetta che questo procedimento aiutava ad ottenere meglio la sfogliatura.
Prima di infornare stendete l'impasto fino all'altezza di 3/4 mm e tagliatelo nella forma che vi serve. Io ho messo della marmellata di mirtilli, l'ho ricoperto con un altro strato e l'ho tagliato con la rotella, come se fossero dei ravioli dolci. Ho provato a fare altre forme, come dei mini cornetti, ma la sfoglia tenuta "piatta" rende meglio. La prossima volta proverò a fare dei dischetti per creare delle pizzette nella versione salata.
Infornate a 180 gradi per 20 minuti.
Io ho usato sia il forno ventilato che statico e non sono riuscita a tenerli meno di 20 minuti.
Nella ricetta originale c'era scritto di spennellarli con uovo sbattuto o latte prima di infornarli. Io non ho messo nulla e sono riusciti lo stesso.

Nessun commento:

Posta un commento