La nostra filosofia

Cosa c'è di meglio di un soffice, gustoso e simpaticissimo cupcake in una fredda e piovosa giornata d'inverno? E visto che qui da noi l'inverno solitamente dura mesi e mesi, cerchiamo di tanto in tanto di rallegrare queste giornate nebbiose e gelide preparando qualche dolcetto che le scaldi e le renda meno grigie. E poi, niente scuse! Hanno inventato internet e basta digitare sulla tastiera gli ingredienti che si trovano nel frigorifero per trovare ottime ricette, di ogni tipo: light, vegan, american style o tradizionali e piene di gusto. Da provare così come sono o come basi per sperimentare.

Se ci sono occasioni importanti, poi, è ancora più divertente poter condividere le nostre invenzioni! Perchè la nostra filosofia è...all you need is a cupcake! O anche due...

*Lucy&Glo*

mercoledì 25 dicembre 2013

-Tutorial tronchetto di Natale con ganache nutella e cioccolato passo passo





Il Natale é arrivato come al solito più in fretta del previsto e tra le mille cose da fare, regali ancora  da terminare e manicaretti da preparare ho trovato il tempo di realizzare un bel tronchetto di natale e di regalare a tutti gli amici che ci seguono un dettagliato tutorial.
La ricetta del tronchetto si presta per essere realizzata in qualsiasi periodo dell'anno, infatti la pasta biscuit con cui é realizzato può essere farcita con la marmellata, la Nutella, una semplice crema o addirittura con panna e gocce di cioccolato. Inoltre il rotolo che si ottiene, dopo essere stato affettato può anche risultare una simpatica decorazione mangereccia da applicare sul bordo delle nostre torte!


INGREDIENTI:

Per la pasta biscuit:

3 uova
60 g farina
60 g di zucchero
1 pizzico di sale
Aromi a piacere (io non ne ho messi)

Per la ganache nutella e cioccolato:

400 ml panna liquida da montare
200 g cioccolato fondente
200 g nutella

Per decorare:

Pasta di zucchero verde e rossa
Zucchero a velo


PROCEDIMENTO:

Iniziamo con la pasta biscuit. 

-Preparare gli ingredienti.



-Separare i tuorli dagli albumi.


-Montare a neve fermissima gli albumi. Un trucchetto per verificare che gli albumi siano montati a dovere consiste nel capovolgere la ciotola dentro la quale li abbiamo montati e nel verificare che non si stacchino dalle pareti. Attenzione perché se non sono abbastanza sodi cadranno irrimediabilmente! Ahahhah!
In un'altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero finché siano diventati chiari e spumosi.


-Unire i gli albumi ai tuorli mescolando dall'alto verso il basso senza mai smontare il composto. 
Poi unire la farina setacciata in modo graduale e sempre stando attenti a non smontare il composto.


-Stendere l'impasto su una placca da forno coperta con carta forno, avendo l'accortezza di disporlo in modo uniforme e di non lasciare strati più sottili che andrebbero a bruciarsi durante la cottura e quindi a rompersi quando dovremo arrotolare la pasta biscuit.


-Cuocere a 200º C per 10 minuti. 


-Sfornare e arrotolare immediatamente attorno ad un canovaccio per conservare l'umidità della pasta. Lasciar raffreddare coperto da un canovaccio.


Prepariamo la ganache. 

-Tritare finemente il cioccolato, aggiungere la nutella. 














-Intanto in un pentolino scaldare la panna stando attenti a non farla bollire.


-Aggiungere la panna calda al composto di cioccolato e nutella e mescolare accuratamente. Si otterrà un liquido piuttosto scuro. Far raffreddare la ganache.


-Una volta fredda, ma veramente fredda, montare la ganache con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto abbastanza sodo.





Per assemblare e decorare il tronchetto: 

-Srotolare la pasta biscuit e stendere uno strato non troppo spesso di ganache. 


-Arrotolare accuratamente e tagliare due pezzi dal capo e dalla coda del rotolo, che fungeranno poi da piccoli tronchi laterali. Posizionare i pezzi tagliati lateralmente ed iniziare a ricoprire il tronchetto con la ganache al cioccolato.


 -Poi con l'ausilio di una sac a poche, decorare il tronchetto.


-Io ho voluto completare il lavoro con delle decorazioni di pasta di zucchero e con una spolverata di zucchero a velo.






Spero vi sia piaciuto questo tutorial, BUON NATALE A TUTTI!!!


2 commenti: