La nostra filosofia

Cosa c'è di meglio di un soffice, gustoso e simpaticissimo cupcake in una fredda e piovosa giornata d'inverno? E visto che qui da noi l'inverno solitamente dura mesi e mesi, cerchiamo di tanto in tanto di rallegrare queste giornate nebbiose e gelide preparando qualche dolcetto che le scaldi e le renda meno grigie. E poi, niente scuse! Hanno inventato internet e basta digitare sulla tastiera gli ingredienti che si trovano nel frigorifero per trovare ottime ricette, di ogni tipo: light, vegan, american style o tradizionali e piene di gusto. Da provare così come sono o come basi per sperimentare.

Se ci sono occasioni importanti, poi, è ancora più divertente poter condividere le nostre invenzioni! Perchè la nostra filosofia è...all you need is a cupcake! O anche due...

*Lucy&Glo*

lunedì 23 dicembre 2013

-Cupcakes alla zucca con frosting al cioccolato


Per halloween abbiamo deciso di sbizzarrirci e di osare sia con i sapori che con le decorazioni! Abbiamo deciso di utilizzare la zucca, tipico ingrediente autunnale e decisamente in tema con la notte dei mostri!!  Questi cupcakes sono risultati sofficissimi e abbinati al cioccolato sono davvero ottimi.
Le decorazioni per Halloween sono state eseguite con pasta di zucchero e pasta modellabile al cioccolato, in vendita già colorate nei migliori negozi di articoli di pasticceria.

INGREDIENTI:

Per la base:
120g di burro
200g di zucchero
un pizzico di sale
2 uova 
300g di purea di zucca già cotta
200g di farina 
2cucchiaini di lievito
1/2cucchiaino di bicarbonato
noce moscata 
cannella 
40g di latte

Per il frosting:
400 g cioccolato al latte
250 ml di panna liquida



Iniziate preparando il frosting, poichè dovrà raffreddarsi completamente prima di poter essere utilizzato per la decorazione. Tritate finemnente il cioccolato, scaldate la panna stando attenti a non farla bollire, aggiungerla al cioccolato e mescolare con cura. Far raffreddare.
Per realizzare i cupcakes, sbattete il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l'olio, il pizzico di sale e le spezie. Aggiungete la zucca e successivamente le due uova, una alla volta e il latte. 
Quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati, incorporate la farina setacciata, il bicarbonato e il lievito.
Una volta pronto l'impasto, potete riempire i pirottini di carta già inseriti nella teglia  per 3/4 della loro altezza e poi infornarli per 15/20 minuti a 200°.



Nessun commento:

Posta un commento