La nostra filosofia

Cosa c'è di meglio di un soffice, gustoso e simpaticissimo cupcake in una fredda e piovosa giornata d'inverno? E visto che qui da noi l'inverno solitamente dura mesi e mesi, cerchiamo di tanto in tanto di rallegrare queste giornate nebbiose e gelide preparando qualche dolcetto che le scaldi e le renda meno grigie. E poi, niente scuse! Hanno inventato internet e basta digitare sulla tastiera gli ingredienti che si trovano nel frigorifero per trovare ottime ricette, di ogni tipo: light, vegan, american style o tradizionali e piene di gusto. Da provare così come sono o come basi per sperimentare.

Se ci sono occasioni importanti, poi, è ancora più divertente poter condividere le nostre invenzioni! Perchè la nostra filosofia è...all you need is a cupcake! O anche due...

*Lucy&Glo*

IMPASTI BASE

In linea di massima ogni ricetta base può essere aromatizzata al cacao, basta sostituire 20-30g di farina con la stessa quantità di cacao in polvere riequilibrando l'umidità dell'impasto con un maggior apporto di liquido (acqua,latte o uova).


PASTA FROLLA:

300g farina
150g burro
150g zucchero
3 tuorli
1/2bustina di lievito

Mescolare farina, lievito e zucchero, poi aggiungere le uova e il burro e lavorare velocemente.
Per stenderla meglio lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti.


PASTA FROLLA al CACAO:

300g farina
150g zucchero
150g burro
3 tuorli
1pizzico di sale
50g cacao dolce
1 cucchiaino di lievito

Lavorare burro e zucchero con la frusta, unire i tuorli e il pizzico di sale. Aggiungere la farina, il lievito e il cacao. Lasciare riposare la frolla mezz'ora in frigorifero.  Stenderla in una teglia infarinata ed imburrata e cuocere per 30 minuti a a 180° nel forno preriscaldato, possibilmente coperta da legumi secchi per non farla gonfiare troppo.


PAN di SPAGNA:

Per un disco diam. 24cm
150g farina
150g zucchero
4 uova
scorza grattuggiata di un limone
vanillina

Montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti con lo sbattitore elettrico, in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere la vanillina e la scorza grattugiata del limone.
Incorporare la farina setacciata con una frusta a mano o un cucchiaio, muovendolo con movimenti circolari dal basso verso l'alto in modo da non far smontare le uova.
Informare per 40/50 minuti a 160° in forno preriscaldato.


PAN DI SPAGNA AL CACAO:

Per un disco diam. 20cm
130g farina
150g zucchero
20g cacao in polvere
4 uova
2 cucchiai di latte
un pizzico di sale


PASTA BRISEE ALL'OLIO:

200g farina
80g olio
70g acqua fredda

Impastare nel mixer tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli. Poi impastateli a mano fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Lasciare riposare il frigorifero mezz'ora prima della preparazione. Seguire la cottura della ricetta, in generale si cuoce a 190° per 35\40min.
Di solito la utilizzo per dolci come lo strudel. Se preferite potere rendere l'impasto un pò più dolce aggiungendo dello zucchero e se volete renderlo più rustico potete sostituire parte della farina 00 con della farina integrale. In entrambi i casi regolate eventualmente le quantità di olio o di acqua in modo da poter stendere la pasta con facilità.


PASTA BISCUIT:

3 uova
60 g farina
60 g di zucchero
1 pizzico di sale
Aromi a piacere

Separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve fermissima gli albumi. Un trucchetto per verificare che gli albumi siano montati a dovere consiste nel capovolgere la ciotola dentro la quale li abbiamo montati e nel verificare che non si stacchino dalle pareti. Attenzione perché se non sono abbastanza sodi cadranno irrimediabilmente! In un'altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero finché siano diventati chiari e spumosi. Unire i gli albumi ai tuorli mescolando dall'alto verso il basso senza mai smontare il composto.
Poi unire la farina setacciata in modo graduale e sempre stando attenti a non smontare il composto.
Stendere l'impasto su una placca da forno coperta con carta forno, avendo l'accortezza di disporlo in modo uniforme e di non lasciare strati più sottili che andrebbero a bruciarsi durante la cottura e quindi a rompersi quando dovremo arrotolare la pasta biscuit. Cuocere a 200º C per 10 minuti. Sfornare e arrotolare immediatamente attorno ad un canovaccio per conservare l'umidità della pasta. Lasciar raffreddare coperto da un canovaccio.

Nessun commento:

Posta un commento