La nostra filosofia

Cosa c'è di meglio di un soffice, gustoso e simpaticissimo cupcake in una fredda e piovosa giornata d'inverno? E visto che qui da noi l'inverno solitamente dura mesi e mesi, cerchiamo di tanto in tanto di rallegrare queste giornate nebbiose e gelide preparando qualche dolcetto che le scaldi e le renda meno grigie. E poi, niente scuse! Hanno inventato internet e basta digitare sulla tastiera gli ingredienti che si trovano nel frigorifero per trovare ottime ricette, di ogni tipo: light, vegan, american style o tradizionali e piene di gusto. Da provare così come sono o come basi per sperimentare.

Se ci sono occasioni importanti, poi, è ancora più divertente poter condividere le nostre invenzioni! Perchè la nostra filosofia è...all you need is a cupcake! O anche due...

*Lucy&Glo*

martedì 29 aprile 2014

-Marmellata di fragole

Ho sempre preparato la marmellata quando mi trovavo con della frutta in eccesso da dover consumare subito. Non avevo mai provato a fare quella di fragole, che ho sempre comprato.
Mi sono ritrovata ad avere un cestino di fragole dimenticato da qualche giorno nel frigo e non me la sono sentita di buttare quel ben di Dio, anche perchè le fragole non erano andate a male, erano solo poco fresche.
Visto che il risultato è stato più che soddisfacente ho deciso di preparare la marmellata con costanza per le mie colazioni e far fallire i produttori di marmellate industriali. :D
Così potrò avere marmellate buonissime, a costo ridotto e con frutta sempre di stagione!
Metto di seguito un bellissimo link che ho trovato su internet dove vengono riportate tante ricette alternative, per poter sperimentare altri tipi di marmellate.

INGREDIENTI:
Per due barattoli piccoli

500g di fragole
150g di zucchero
una mela
Scorza di limone bio
Succo di limone o liquore a scelta

Tagliate le fragole e la mela a pezzetti piccoli, privandole del picciolo e mettetele in un pentolino antiaderente.

Bagnatele col succo di limone o con un liquore a vostra scelta e unite la scorza di limone e lo zucchero.
Fate cuocere a fuoco medio per mezz'ora.
Frullate con un minipimer parte delle fragole o tutte, se volete una consistenza più uniforme. 
Rimettete la purea così creata nel pentolino e abbassate la fiamma. Fate cuocere almeno un'altra mezz'ora o comunque fino a quando la marmellata si sarà addensata.
Sterilizzate i barattoli facendoli bollire in acqua. Riempiteli con la marmellata, chiudeteli con i coperchi e lasciate raffreddare tenendoli girati con il coperchio in basso per creare il vuoto.


Nessun commento:

Posta un commento