La nostra filosofia

Cosa c'è di meglio di un soffice, gustoso e simpaticissimo cupcake in una fredda e piovosa giornata d'inverno? E visto che qui da noi l'inverno solitamente dura mesi e mesi, cerchiamo di tanto in tanto di rallegrare queste giornate nebbiose e gelide preparando qualche dolcetto che le scaldi e le renda meno grigie. E poi, niente scuse! Hanno inventato internet e basta digitare sulla tastiera gli ingredienti che si trovano nel frigorifero per trovare ottime ricette, di ogni tipo: light, vegan, american style o tradizionali e piene di gusto. Da provare così come sono o come basi per sperimentare.

Se ci sono occasioni importanti, poi, è ancora più divertente poter condividere le nostre invenzioni! Perchè la nostra filosofia è...all you need is a cupcake! O anche due...

*Lucy&Glo*

sabato 15 febbraio 2014

-Muffin cioccolato, caffè e pistacchi



Per San Valentino volevo preparare un dolcetto veloce ma sfizioso e ho trovato questa ricetta per dei muffin gustosissimi. La versione originale prevedeva le noci, ma le ho sostituite con dei pistacchi tritati. Potete scegliere la frutta secca che preferite e magari sostituire parte del caffè con del liquore. 

INGREDIENTI:

3 uova
120g di yogurt
120g di latte
180ml di olio (di semi o di oliva)
120ml di caffè a temperatura ambiente
195g di farina 00
165g di farina integrale
30g di cacao in polvere
210g di zucchero di canna
1\2 cucchiaino di lievito in polvere 
1 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
100g di pistacchi tritati grossolanamente
170g di cioccolato tagliato a pezzetti.

Per il frosting:

120ml di panna
200g di cioccolato



Mischiate le farine con il cacao setacciato, il lievito, il bicarbonato e il sale. Aggiungere lo zucchero di canna, i pistacchi tritati e i pezzi di cioccolato tritati grossolanamente con il coltello.
In un'altra ciotola sbattete le uova e mischiate gli ingredienti liquidi, l'olio, il latte, lo yogurt, il caffè.
Unite tutti gli ingredienti mescolando fino ad amalgamarli.
Infornate negli stampini per muffin nel forno ventilato a 200° per 20 minuti.
Fate la prova cottura con uno stecchino.
Lasciate raffreddare.
Per il frosting scaldate la panna in un pentolino. Aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti fino a farlo sciogliere. Toglietelo dal fuoco e lasciate raffreddare in frigo.
Decorare con una sac a poche.
-Lucy-

Nessun commento:

Posta un commento