La nostra filosofia

Cosa c'è di meglio di un soffice, gustoso e simpaticissimo cupcake in una fredda e piovosa giornata d'inverno? E visto che qui da noi l'inverno solitamente dura mesi e mesi, cerchiamo di tanto in tanto di rallegrare queste giornate nebbiose e gelide preparando qualche dolcetto che le scaldi e le renda meno grigie. E poi, niente scuse! Hanno inventato internet e basta digitare sulla tastiera gli ingredienti che si trovano nel frigorifero per trovare ottime ricette, di ogni tipo: light, vegan, american style o tradizionali e piene di gusto. Da provare così come sono o come basi per sperimentare.

Se ci sono occasioni importanti, poi, è ancora più divertente poter condividere le nostre invenzioni! Perchè la nostra filosofia è...all you need is a cupcake! O anche due...

*Lucy&Glo*

CONSIGLI e TRUCCHI

PANNA MONTATA:

Per montare meglio la panna montata dovete utilizzarla molto fredda. Si può anche tenere il recipiente dove montarla in freezer fino a farlo diventare molto freddo.
Se si utilizza la panna montata vegetale si otterranno creme molto più ferme e stabili, utili per farcire gli strati interni delle torte senza farle scomporre.


CREMA PASTICCERA:

Se dovessero esserci dei grumi nella crema, si può cercare di rimediare frullandola con il mixer per scioglierli.


PASTA DI ZUCCHERO:

Per stendere la pasta di zucchero sulla torta non utilizzare mai creme tipo crema pasticcera o crema diplomatica o tenderà "trasudare". Preferire invece crema al burro, ganache al cioccolato o gelatina di frutta. Anche la panna può andare bene, ma non garantisce lo stesso isolamento e la stessa uniformità della crema al burro o della ganache.

GOCCE DI CIOCCOLATO:

Alcune ricette di cupcake hanno un impasto molto liquido e presentano l'inconveniente di far affondare alla base le gocce di cioccolato che si aggiungono. Un trucco utile è quello di utilizzare le gocce congelate, in modo che non si sciolgano troppo durante la cottura e mantengano la loro posizione nell'impasto.


LE REGOLE DA SEGUIRE PER OTTENERE CUPCAKES PERFETTI

Primo: tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente
Secondo: gli ingredienti non devono essere lavorati troppo e per troppo tempo perché altrimenti i cupcakes perdono la morbidezza
Terzo: non cuocere troppo i cupcakes, ma attenersi rigorosamente al tempo indicato sulla ricetta, altrimenti risulteranno secchi e duri.

NON MI VIENE IL PAN DI SPAGNA: PERCHÈ?

Il pan di Spagna, di primo acchito potrebbe sembrare una ricetta semplice e banale, ma bisogna prestare particolare attenzione ad alcune semplici regole fondamentali.
Prima regola: le uova devono essere rigorosamente a temperatura ambiente
Seconda regola: le uova e lo zucchero devono essere sbattute per almeno 20 minuti, finchè il composto non risulterà gonfio e sodo, in modo che se si solleva l'impasto con le fruste esso "scriva" sull'impasto sottostante
Terza regola: la farina va incorporata dopo essere stata setacciata con un movimento "dall'alto verso il basso" così da incorporare continuamente aria nel nostro impasto.

COME VERIFICARE SE GLI ALBUMI SIANO MONTATI PERFETTAMENTE

La consistenza degli albumi montati a neve deve risultare molto soda. Una volta che gli albumi ci sembrano montati, per verificare che siano effettivamente pronti bisogna capovolgere la terrina nella quale sono contenuti, se non si staccano dalle pareti, ci siamo. Consiglio di fare questa operazione sopra un'altra ciotola, cosicché se l'esperimento non dovesse riuscire, potremmo comunque recuperare gli albumi e non farli finire sul pavimento!!!

Nessun commento:

Posta un commento