La nostra filosofia

Cosa c'è di meglio di un soffice, gustoso e simpaticissimo cupcake in una fredda e piovosa giornata d'inverno? E visto che qui da noi l'inverno solitamente dura mesi e mesi, cerchiamo di tanto in tanto di rallegrare queste giornate nebbiose e gelide preparando qualche dolcetto che le scaldi e le renda meno grigie. E poi, niente scuse! Hanno inventato internet e basta digitare sulla tastiera gli ingredienti che si trovano nel frigorifero per trovare ottime ricette, di ogni tipo: light, vegan, american style o tradizionali e piene di gusto. Da provare così come sono o come basi per sperimentare.

Se ci sono occasioni importanti, poi, è ancora più divertente poter condividere le nostre invenzioni! Perchè la nostra filosofia è...all you need is a cupcake! O anche due...

*Lucy&Glo*

sabato 21 dicembre 2013

-Muffins con gocce di cioccolato




Questa è una ricetta base per i muffin al cioccolato, ma potete provare qualche elaborazione che possa rendere il sapore ancora più interessante. Spesso nelle ricette viene aggiunta la vanillina per dare una nota dolciastra. Riteniamo che quella classica, comprata al supermercato,  in alcune preparazioni sia un pò forte e dal sapore un pò "chimico". Ci stiamo attrezzando per produrre in casa qualche boccetta di essenza alla vaniglia per sostituirla. Nel frattempo utilizziamo altri aromi e spezie. In questo caso si può aggiungere della scorza grattugiata di arancia, della cannella, un goccio di liquore a scelta o sostituire parte delle gocce di cioccolato con frutta candita o uvetta.


INGREDIENTI:

380g farina
1/2cucchiaino di bicarbonato
250ml di latte
190g burro
80g cioccolato (o gocce di cioccolato)
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
2uova + 1 tuorlo
200g di zucchero





Sbattete il burro con lo zucchero, la uova con il latte, poi uniteli fino ad amalgamare il tutto uniformemente. Mischiate la farina, il lievito, il pizzico di sale e il bicarbonato, poi aggiungeteli al composto senza formare grumi.
Tritate il cioccolato in pezzi, anche grossolani e aggiungeteli all'impasto. 
Tenete da parte alcuni pezzi per decorazione. Si possono anche utilizzare delle gocce di cioccolato già pronte.
Riempite gli stampi imburrati e infarinati per 3/4 della loro altezza e decorate con i pezzi di cioccolato tenuti da parte.
Infornate per 20/25 minuti a 180° nel forno preriscaldato e lasciate riposare in forno spento per 5 minuti.
Fate sempre una prova stecchino!

Nessun commento:

Posta un commento