La nostra filosofia

Cosa c'è di meglio di un soffice, gustoso e simpaticissimo cupcake in una fredda e piovosa giornata d'inverno? E visto che qui da noi l'inverno solitamente dura mesi e mesi, cerchiamo di tanto in tanto di rallegrare queste giornate nebbiose e gelide preparando qualche dolcetto che le scaldi e le renda meno grigie. E poi, niente scuse! Hanno inventato internet e basta digitare sulla tastiera gli ingredienti che si trovano nel frigorifero per trovare ottime ricette, di ogni tipo: light, vegan, american style o tradizionali e piene di gusto. Da provare così come sono o come basi per sperimentare.

Se ci sono occasioni importanti, poi, è ancora più divertente poter condividere le nostre invenzioni! Perchè la nostra filosofia è...all you need is a cupcake! O anche due...

*Lucy&Glo*

sabato 21 dicembre 2013

-Biscotti all'avena


Dopo aver fatto tantissime prove per ottenere dei biscotti all'avena che mi potessero soddisfare, sono riuscita finalmente a perfezionare la ricetta che ora non abbandonerò mai più.
Questi biscotti sono buonissimi a colazione, nel the, e non sono troppo dolci, così da poterli utilizzare come base e mangiarli con la marmellata o la nutella.
A vostro piacimento potete aggiungere alla ricetta base delle gocce di cioccolato o della frutta secca.
Per la conservazione si possono tenere in una scatola ermeticamente chiusa. Ho trovato un trucco per non fargli prendere umidità: mettete una manciata di riso chiusa in un sacchetto di stoffa o un fazzoletto di stoffa insieme ai biscotti. Il riso assorbirà l'umidità e li manterrà croccanti.
Con queste quantità sono riuscita ad ottenere due teglie da forno piene di biscotti della grandezza di un bicchiere. Io ho provato a sostituire parte della farina con quella integrale e parte dello zucchero con quello di canna. Il sapore è meno dolce e stucchevole, fate delle prove per vedere quello che preferite.

INGREDIENTI:

225g di farina (io ho usato 180g di farina integrale e 45g di farina 00)
150g di olio
150g di zucchero (io ho usato 100g di zucchero di canna e 50 di zucchero)
2\3 di cucchiaino di bicarbonato
50g di acqua tiepida
250g di avena
un pizzico di sale

100g di gocce di cioccolato o frutta secca (io non li ho messi)



Tritate grossolanamente i fiocchi di avena nel mixer. Mischiate l'olio e lo zucchero e a parte la farina insieme al pizzico di sale, al bicarbonato e all'avena (e anche il cioccolato o la frutta).
Unite tutti gli ingredienti e successivamente aggiungete l'acqua. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto, tanto da essere difficoltoso da stendere e lavorare, potete aggiungere un pochino di acqua in più.
Calcolate che deve rimanere comunque molto friabile.
Stendete la pasta e ricavatene dei dischi da 4mm con un bicchiere bagnato, oppure formate delle palline con le mani che potete schiacciare.
Infornate a 180° per 20 minuti nel forno ventilato.
-Lucy-

Nessun commento:

Posta un commento