Ultimamente cerco sempre di sostituire il burro con l'olio in tante preparazioni di base, sperimentando e perfezionando le dosi per ottenere un risultato soddisfacente, senza che il gusto ne risenta.
Questo per rendere il dolce finale più leggero e sano, con meno colesterolo e per renderlo adatto anche a chi ha problemi con il lattosio.
Spesso cerco di sostituire anche le uova, perchè non sono sempre digeribili, ma alcune preparazioni, come in questo caso, hanno caratteristiche specifiche che non possono prescindere dall'utilizzo delle uova. In alcuni impasti riesco a sostituirle con la mela grattugiata o le banane, che legano gli ingredienti, nel caso di questi biscotti, invece, le ho tenute come la ricetta originale. In questa ricetta non si utilizza il lievito, ma i biscotti gonfiano lo stesso per la presenza delle uova e non se ne sente la mancanza.
Il risultato è stato nel complesso soddisfacente. Il gusto è molto simile ai biscotti originali, pur non contenendo quantità spropositate di burro e di zucchero. Per le gocce di cioccolato ho utilizzato una barretta tagliata a pezzi non troppo fini col coltello, in questo modo rimangono ben riconoscibili nell'impasto.
Si possono provare diverse varianti, prendendo spunto dai cookies originali, provando a sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco, al latte, pezzi di frutta secca, arachidi o uvetta.
INGREDIENTI:
300g di farina
100g di zucchero
125g di zucchero di canna
1 cucchiaino e 1\2 di sale
1 cucchiaino di bicarbonato
2 uova a temperatura ambiente
60ml di olio EVO
150g di cioccolato a pezzi (fondente, al latte, bianco, a seconda dei gusti)