Questa è una variante dei cupcake alla carota, realizzata con ingredienti semplicissimi e soprattutto senza uova nè burro. La ricetta originale non utilizzava nemmeno il latte, ma solo l'acqua, per rendere l'impasto completamente privo di ingredienti di origine animale.
Io ho voluto aggiungerlo, sostituendolo a metà quantità di acqua. Inoltre ho voluto anche sostituire parte della farina con quella integrale e parte dello zucchero con quello di canna.
Nonostante non siano presenti le uova, risulta comunque un impasto finale morbido e abbastanza lievitato, molto simile alle "Camille" del supermercato. La prossima volta voglio provare ad aggiungere qualche elemento croccante nell'impasto, come delle gocce di cioccolato o delle mandorle a pezzetti, in modo da contrastare un pochino la morbidezza del cupcake.
Per la crema ho voluto provare ad utilizzare la ricotta di pecora. Ho preso spunto dalla crema del cannolo siciliano, che viene fatta appunto con la ricotta di pecora e lo zucchero a velo.
Mi è piaciuto il contrasto leggermente salato della ricotta con la base dolce alle carote.
Da provare assolutamente con una base al cioccolato fondente!
INGREDIENTI:
Per 9 cupcake:
100g di olio
50ml di acqua
50ml di latte
100g di carote
100g di farina 00
50g di farina integrale
50g di zucchero
50g di zucchero di canna
2 cucchiaini di lievito per dolci
scorza di limone
Per la crema:
200g di ricotta di pecora
100g di zucchero a velo
In una ciotola mischiate l'olio, l'acqua e il latte. Unite la carota grattuggiata o tritata. Poi aggiungete lo zucchero, la farina setacciata, il lievito e la scorza di limone.lavorate con una frusta tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Inserite l'impasto nei pirottini riempiendoli per 3\4 del loro volume.
Infornate per 15 minuti a 180°.
Lasciateli raffreddare completamente prima di decorarli con la crema alla ricotta.
Per fare la crema mischiate la ricotta con lo zucchero a velo. Per renderla più cremosa e senza grumi passatela con il minipimer o un mixer. In questo modo la consistenza diventerà molto vellutata.
Usate una sac a poche per la decorazione.
Qui di sotto trovate la foto della versione con il frosting al cioccolato fondente.
Nessun commento:
Posta un commento