Mud cake significa letteralmente "torta di fango", nome che evoca un immagine non molto appetitosa di una torta che invece è semplicemente divina. Questa torta è gustosa, cioccolatosissima e si scioglie in bocca, Inoltre è un'ottima base per torte decorate con pasta di zucchero, anche a più piani, visto che è molto compatta e quindi in grado di reggere il peso degli strati superiori! Ho deciso di realizzarla per il compleanno del mio ragazzo e poi decorandola con la pasta di zucchero l'ho trasformata in un appetitoso hamburger con patatine!
Veniamo alla ricetta...
INGREDIENTI:
Per la torta:
220 g di cioccolato fondente
250 g di zucchero
40 g di cacao amaro
240 g burro
230 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di latticello, se non lo avete va bene il latte
Per la ganache:
500 g cioccolato al latte
300 ml panna liquida
Per farcire:
Gocce di cioccolato bianco a piacere
Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato in pezzettini e il burro, stando attenti a non farli bruciare. Aspettare che siano completamente sciolti, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Aggiungere al cioccolato sciolto lo zucchero e le uova, sbattere con uno sbattitore elettrico e quando sono ben amalgamati aggiungere il latticello o il latte.
Setacciare la farina, il lievito e il cacao e aggiungerli al composto precedentemente ottenuto. Amalgamare bene il tutto.
Imburrare e ricoprire con carta da forno una teglia. Versarvi il composto e cuocere a 160 C per 60 minuti. Sfornare a far raffreddare la mud cake prima di toglierla dalla teglia.
Preparare la ganache tritando finemente il cioccolato, far scaldare la panna stando attenti anon farla bollire. Versare la panna sul cioccolato, mescolare con cura e far raffreddare.
Una volta fredda, tagliare la mud cake in due parti e farcire con la ganache fredda aiutandosi con una sac a poche e cospergere con gocce di cioccolato bianco. Sovrapporre i due strati di torta e ricoprire anche esternamente con la ganache.
Decorare a piacimento, in questo caso è stata decorata con pasta di zucchero.
Nessun commento:
Posta un commento