Ho sempre preparato la marmellata quando mi trovavo con della frutta in eccesso da dover consumare subito. Non avevo mai provato a fare quella di fragole, che ho sempre comprato.
Mi sono ritrovata ad avere un cestino di fragole dimenticato da qualche giorno nel frigo e non me la sono sentita di buttare quel ben di Dio, anche perchè le fragole non erano andate a male, erano solo poco fresche.
Visto che il risultato è stato più che soddisfacente ho deciso di preparare la marmellata con costanza per le mie colazioni e far fallire i produttori di marmellate industriali. :D
Così potrò avere marmellate buonissime, a costo ridotto e con frutta sempre di stagione!
Metto di seguito un bellissimo link che ho trovato su internet dove vengono riportate tante ricette alternative, per poter sperimentare altri tipi di marmellate.
INGREDIENTI:
Per due barattoli piccoli
500g di fragole
150g di zucchero
una mela
Scorza di limone bio
Succo di limone o liquore a scelta
Tagliate le fragole e la mela a pezzetti piccoli, privandole del picciolo e mettetele in un pentolino antiaderente.
Bagnatele col succo di limone o con un liquore a vostra scelta e unite la scorza di limone e lo zucchero.
Fate cuocere a fuoco medio per mezz'ora.
Frullate con un minipimer parte delle fragole o tutte, se volete una consistenza più uniforme.
Rimettete la purea così creata nel pentolino e abbassate la fiamma. Fate cuocere almeno un'altra mezz'ora o comunque fino a quando la marmellata si sarà addensata.
Sterilizzate i barattoli facendoli bollire in acqua. Riempiteli con la marmellata, chiudeteli con i coperchi e lasciate raffreddare tenendoli girati con il coperchio in basso per creare il vuoto.
Nessun commento:
Posta un commento