La nostra filosofia

Cosa c'è di meglio di un soffice, gustoso e simpaticissimo cupcake in una fredda e piovosa giornata d'inverno? E visto che qui da noi l'inverno solitamente dura mesi e mesi, cerchiamo di tanto in tanto di rallegrare queste giornate nebbiose e gelide preparando qualche dolcetto che le scaldi e le renda meno grigie. E poi, niente scuse! Hanno inventato internet e basta digitare sulla tastiera gli ingredienti che si trovano nel frigorifero per trovare ottime ricette, di ogni tipo: light, vegan, american style o tradizionali e piene di gusto. Da provare così come sono o come basi per sperimentare.

Se ci sono occasioni importanti, poi, è ancora più divertente poter condividere le nostre invenzioni! Perchè la nostra filosofia è...all you need is a cupcake! O anche due...

*Lucy&Glo*

mercoledì 25 dicembre 2013

-Tutorial tronchetto di Natale con ganache nutella e cioccolato passo passo





Il Natale é arrivato come al solito più in fretta del previsto e tra le mille cose da fare, regali ancora  da terminare e manicaretti da preparare ho trovato il tempo di realizzare un bel tronchetto di natale e di regalare a tutti gli amici che ci seguono un dettagliato tutorial.
La ricetta del tronchetto si presta per essere realizzata in qualsiasi periodo dell'anno, infatti la pasta biscuit con cui é realizzato può essere farcita con la marmellata, la Nutella, una semplice crema o addirittura con panna e gocce di cioccolato. Inoltre il rotolo che si ottiene, dopo essere stato affettato può anche risultare una simpatica decorazione mangereccia da applicare sul bordo delle nostre torte!


INGREDIENTI:

Per la pasta biscuit:

3 uova
60 g farina
60 g di zucchero
1 pizzico di sale
Aromi a piacere (io non ne ho messi)

Per la ganache nutella e cioccolato:

400 ml panna liquida da montare
200 g cioccolato fondente
200 g nutella

Per decorare:

Pasta di zucchero verde e rossa
Zucchero a velo

-Biscotti di riso con gocce di cioccolato



Questi biscotti di riso con gocce di cioccolato sono una delle tipologie di biscotti che ho preparato come regalino di Natale "home made". Sono leggeri e friabili, un poco farinosi per via dell'utilizzo esclusivo della farina di riso. Potete provare delle varianti sostituendo in parte o del tutto la farina di riso con quella classica 00.
Per confezionarli li ho impilati all'interno di un barattolo di vetro, chiuso con la carta da regalo natalizia e un nastro di stoffa. Oltre ad essere privi di glutine e quindi molto leggeri e digeribili anche per chi è intollerante, sono anche privi di latte, burro e uova. Sono quindi anche dietetici, ma comunque golosi!

INGREDIENTI:

200g di farina di riso
50g di gocce di cioccolato
50g di olio di semi o evo
70g di acqua
50g di zucchero
8g di lievito per dolci

lunedì 23 dicembre 2013

-Cupcakes alla zucca con frosting al cioccolato


Per halloween abbiamo deciso di sbizzarrirci e di osare sia con i sapori che con le decorazioni! Abbiamo deciso di utilizzare la zucca, tipico ingrediente autunnale e decisamente in tema con la notte dei mostri!!  Questi cupcakes sono risultati sofficissimi e abbinati al cioccolato sono davvero ottimi.
Le decorazioni per Halloween sono state eseguite con pasta di zucchero e pasta modellabile al cioccolato, in vendita già colorate nei migliori negozi di articoli di pasticceria.

INGREDIENTI:

Per la base:
120g di burro
200g di zucchero
un pizzico di sale
2 uova 
300g di purea di zucca già cotta
200g di farina 
2cucchiaini di lievito
1/2cucchiaino di bicarbonato
noce moscata 
cannella 
40g di latte

Per il frosting:
400 g cioccolato al latte
250 ml di panna liquida

domenica 22 dicembre 2013

-Torta compleanno peppa pig



Per questa torta abbiamo provato un nuovo tipo di base, la chiffon cake americana e abbiamo preso la ricetta da questo bellissimo blog lozuccherinomagico.blogspot.it 
Abbiamo seguito la ricetta alla lettera ed è venuta molto bene, alta, soffice e adatta anche per essere decorata. Abbiamo però prolungato il tempo di cottura, perchè al controllo finale risultava ancora troppo molle al centro e l'abbiamo fatta cuocere per quasi mezz'ora in più.
E' una base molto umida che può anche non essere bagnata prima di essere farcita. Essendo una torta per bambini di due anni, abbiamo preferito utilizzare una base e una crema al latte molto semplici, ma che sono risultate comunque ottime e gustose anche per i meno piccoli.
Per la decorazione abbiamo utilizzato della pasta di zucchero già pronta della linea Decora o Sugarpaste e stiamo iniziando a sperimentare la pasta di cioccolato modellabile.
Per i personaggi della torta abbiamo seguito questo tutorial  www.youtube.com/watch?v=O-u_woHmDNs
ma effettuando alcune modifiche, come l'aggiunta delle scarpe e la posizione del naso, che a nostro parere era posto più alto (come potete anche vedere dalla figura sulla tovaglia).

sabato 21 dicembre 2013

-Biscotti all'avena


Dopo aver fatto tantissime prove per ottenere dei biscotti all'avena che mi potessero soddisfare, sono riuscita finalmente a perfezionare la ricetta che ora non abbandonerò mai più.
Questi biscotti sono buonissimi a colazione, nel the, e non sono troppo dolci, così da poterli utilizzare come base e mangiarli con la marmellata o la nutella.
A vostro piacimento potete aggiungere alla ricetta base delle gocce di cioccolato o della frutta secca.
Per la conservazione si possono tenere in una scatola ermeticamente chiusa. Ho trovato un trucco per non fargli prendere umidità: mettete una manciata di riso chiusa in un sacchetto di stoffa o un fazzoletto di stoffa insieme ai biscotti. Il riso assorbirà l'umidità e li manterrà croccanti.
Con queste quantità sono riuscita ad ottenere due teglie da forno piene di biscotti della grandezza di un bicchiere. Io ho provato a sostituire parte della farina con quella integrale e parte dello zucchero con quello di canna. Il sapore è meno dolce e stucchevole, fate delle prove per vedere quello che preferite.

INGREDIENTI:

225g di farina (io ho usato 180g di farina integrale e 45g di farina 00)
150g di olio
150g di zucchero (io ho usato 100g di zucchero di canna e 50 di zucchero)
2\3 di cucchiaino di bicarbonato
50g di acqua tiepida
250g di avena
un pizzico di sale

100g di gocce di cioccolato o frutta secca (io non li ho messi)

-Muffins con gocce di cioccolato




Questa è una ricetta base per i muffin al cioccolato, ma potete provare qualche elaborazione che possa rendere il sapore ancora più interessante. Spesso nelle ricette viene aggiunta la vanillina per dare una nota dolciastra. Riteniamo che quella classica, comprata al supermercato,  in alcune preparazioni sia un pò forte e dal sapore un pò "chimico". Ci stiamo attrezzando per produrre in casa qualche boccetta di essenza alla vaniglia per sostituirla. Nel frattempo utilizziamo altri aromi e spezie. In questo caso si può aggiungere della scorza grattugiata di arancia, della cannella, un goccio di liquore a scelta o sostituire parte delle gocce di cioccolato con frutta candita o uvetta.


INGREDIENTI:

380g farina
1/2cucchiaino di bicarbonato
250ml di latte
190g burro
80g cioccolato (o gocce di cioccolato)
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
2uova + 1 tuorlo
200g di zucchero


venerdì 20 dicembre 2013

-Torta pan di spagna al gusto tiramisù



La base di questa torta è molto versatile e si presta ad essere elaborata a seconda dei vostri gusti e preferenze. E' un ottima base di partenza e la potete farcire con qualsiasi tipo di crema e decorare in modo classico o con la pasta di zucchero.
Di ricette per il pan di spagna ce ne sono tantissime. Questa è molto semplice e leggera, adatta a chi è intollerante al lattosio perchè non contiene nè burro,nè latte e per chi non ama il lievito.

INGREDIENTI:

Per la base (stampo 22cm): 

4 uova
150g di zucchero
150g di farina
aroma (vaniglia o scorza di limone...)
un pizzico di sale

-Vegan apple pie


Questa buonissima variante della classica Apple pie mi ha molto sorpreso. Nonostante il burro sia un elemento fondamentale della ricetta americana, sostituirlo con l'olio non ha fatto perdere gusto, anzi, ha reso più leggera questa torta, mantenendo il gusto ottimo.

INGREDIENTI:

300g farina
200g zucchero di canna
130g olio evo
un pizzico di sale
1\2bicchiere di acqua
1kg di mele
cannella
noce moscata
Succo di 1/2 limone
uvetta
amido di mais

giovedì 19 dicembre 2013

-Cupcakes alla carota con frosting al mascarpone




Avevamo bisogno di realizzare dei cupcakes leggeri, ma gustosi, per accontentare grandi e piccini. Quindi abbiamo deciso di provare ad usare la carota nelle nostre tortine ed il risultato ci ha stupite piacevolmente. In una parola: MORBIDEZZA!

INGREDIENTI:

Per i cupcakes:
3 carote
2 uova
100 ml di olio di semi
un bicchiere di latte o di acqua se si vogliono realizzare senza lattosio
200 g farina
150 g zucchero
1 bustina di lievito per dolci

Per il frosting:
250 g mascarpone
3 o 4 cucchiai di zucchero a velo a seconda della dolcezza desiderata
Qualche goccia di aroma alla vaniglia
Colorante alimentare liquido