La nostra filosofia

Cosa c'è di meglio di un soffice, gustoso e simpaticissimo cupcake in una fredda e piovosa giornata d'inverno? E visto che qui da noi l'inverno solitamente dura mesi e mesi, cerchiamo di tanto in tanto di rallegrare queste giornate nebbiose e gelide preparando qualche dolcetto che le scaldi e le renda meno grigie. E poi, niente scuse! Hanno inventato internet e basta digitare sulla tastiera gli ingredienti che si trovano nel frigorifero per trovare ottime ricette, di ogni tipo: light, vegan, american style o tradizionali e piene di gusto. Da provare così come sono o come basi per sperimentare.

Se ci sono occasioni importanti, poi, è ancora più divertente poter condividere le nostre invenzioni! Perchè la nostra filosofia è...all you need is a cupcake! O anche due...

*Lucy&Glo*

mercoledì 26 febbraio 2014

Biscottini di kamut dietetici senza burro e senza uova


In casa mia tutti vogliono rimettersi in forma! Chi ha iniziato una dieta, chi vuole sgonfiarsi un po' perché si sente appesantito e chi semplicemente ha voglia di mangiare in modo più salutare e bilanciato.
Vi voglio regalare questa ricetta trovata in un libro che da anni si trova nell'ultimo ripiano nella mia dispensa, degli ottimi biscottini, gustosi, ma leggeri. La ricetta originaria prevedeva la farina '00, ma ho preferito sostituirla con quella di Kamut.

Ingredienti:
300 g farina di Kamut
100 g zucchero di canna
120 g di mandorle
60 g di olio evo
100 g gocce di cioccolato fondente (facoltativo)
acqua q.b.
1 cucchiaino di lievito in polvere

Procedimento:
Tritare le mandorle nel mixer. Mescolare la farina setacciata con il lievito anch'esso setacciato e con la farina di mandorle. Aggiungere le gocce di cioccolato e l'olio. Aggiungere l'acqua quanto basta perché si ottenga un composto non troppo morbido ma malleabile. Formare delle palline con l'impasto, posizionarle su una placca da forno ricoperta con della carta forno, schiacciarle leggermente al centro. Infornare a forno già caldo a 180° C per 15-20 minuti.

sabato 22 febbraio 2014

-Torta di mele senza uova e senza burro


Nel pieno di una voglia incredibile di torta di mele ho girovagato un pò tra le ricette in internet, quelle sui libri di ricette e le varie metodologie di preparazione casalinga delle nonne. Volevo provare a preparare una torta dal gusto classico, che però fosse più leggera eliminando le uova e il burro, senza per questo risentirne nel gusto. Ho trovato due ricette che facevano al caso mio: una era senza uova e burro, ma utilizzava troppo zucchero e olio, l'altra invece utilizzava la giusta dose di farina e zucchero, ma aveva le uova. Inoltre si utilizzava una bustina intera di lievito, a mio parere troppo per 150g di farina e l'ho dimezzata perchè non mi piace che si senta troppo nella torta finale.
Ho ottenuto alla fine una torta morbida e molto gustosa e in generale l'esperimento è riuscito molto bene. Mi ha stupito il sapore quasi caramellato dello zucchero di canna con le mele. 
La prossima volta proverò ad inserire nell'impasto della frutta secca a pezzetti, per avere qualcosa di croccante da addentare a ogni boccone e a sostituire parte della farina con quella integrale. 

INGREDIENTI:

150g di farina 00
100g di zucchero di canna
50g di zucchero
80ml di olio
100ml di latte
100ml di yogurt bianco o alla frutta
1\2 bustina di lievito
6 mele
cannella

sabato 15 febbraio 2014

-Muffin cioccolato, caffè e pistacchi



Per San Valentino volevo preparare un dolcetto veloce ma sfizioso e ho trovato questa ricetta per dei muffin gustosissimi. La versione originale prevedeva le noci, ma le ho sostituite con dei pistacchi tritati. Potete scegliere la frutta secca che preferite e magari sostituire parte del caffè con del liquore. 

INGREDIENTI:

3 uova
120g di yogurt
120g di latte
180ml di olio (di semi o di oliva)
120ml di caffè a temperatura ambiente
195g di farina 00
165g di farina integrale
30g di cacao in polvere
210g di zucchero di canna
1\2 cucchiaino di lievito in polvere 
1 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
100g di pistacchi tritati grossolanamente
170g di cioccolato tagliato a pezzetti.

Per il frosting:

120ml di panna
200g di cioccolato