Nel pieno di una voglia incredibile di torta di mele ho girovagato un pò tra le ricette in internet, quelle sui libri di ricette e le varie metodologie di preparazione casalinga delle nonne. Volevo provare a preparare una torta dal gusto classico, che però fosse più leggera eliminando le uova e il burro, senza per questo risentirne nel gusto. Ho trovato due ricette che facevano al caso mio: una era senza uova e burro, ma utilizzava troppo zucchero e olio, l'altra invece utilizzava la giusta dose di farina e zucchero, ma aveva le uova. Inoltre si utilizzava una bustina intera di lievito, a mio parere troppo per 150g di farina e l'ho dimezzata perchè non mi piace che si senta troppo nella torta finale.
Ho ottenuto alla fine una torta morbida e molto gustosa e in generale l'esperimento è riuscito molto bene. Mi ha stupito il sapore quasi caramellato dello zucchero di canna con le mele.
La prossima volta proverò ad inserire nell'impasto della frutta secca a pezzetti, per avere qualcosa di croccante da addentare a ogni boccone e a sostituire parte della farina con quella integrale.
INGREDIENTI:
150g di farina 00
100g di zucchero di canna
50g di zucchero
80ml di olio
100ml di latte
100ml di yogurt bianco o alla frutta
1\2 bustina di lievito
6 mele
cannella
Preparazione:
Mischiate lo zucchero con l'olio, il latte e lo yogurt (io ho usato uno yogurt ai mirtilli).
Unite la farina setacciata, la cannella e il lievito e mischiate con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Tenete una mela da parte da tagliare a fettine per decorare la parte superiore della torta. Tagliate le altre mele a pezzetti e unitele all'impasto ottenuto. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata, decorate la torta con le fettine di mele e spolverizzate la superficie con dello zucchero.
In questo caso non ho usato il burro, ma ho voluto provare a spennellare la teglia in ceramica con dell'olio e poi cospargerla con pan grattato, il risultato è stato comunque ottimo. Mettete nel forno ventilato preriscaldato per 50/60 minuti a 180°.
-Lucy-
Nessun commento:
Posta un commento